Procedura per la messa in servizio come System Manager
Questo capitolo descrive la procedura per la messa in servizio di un inverter utilizzato come System Manager negli impianti.
Nell'impianto può essere utilizzato come System Manager solo 1 apparecchio alla volta (es. un inverter come System Manager). Tutti gli altri apparecchi nell’impianto devono essere configurati come apparecchio subordinato ed essere registrati nel System Manager.
Viene fornita una panoramica sulle operazioni da svolgere nella sequenza indicata.

Impostazione di un record di dati nazionali per la modalità immissione in rete necessaria
Affinché l’inverter avvii la modalità immissione in rete durante la messa in servizio è necessario impostare un record di dati nazionali (ad esempio mediante la procedura guidata per la messa in servizio nell’applicazione SMA 360°, sull’interfaccia utente del prodotto oppure tramite un System Manager).
Finché non è impostato nessun record di dati nazionali, il processo di immissione viene arrestato. Tale stato viene segnalato dal lampeggiamento simultaneo dei LED verde e rosso.
Solo quando la configurazione dell’inverter è completa, quest’ultimo riprende automaticamente il processo di immissione.

Il record di dati nazionali deve essere impostato correttamente.
Qualora venga impostato un record di dati nazionali non valido per il proprio paese o per la destinazione d’uso scelta, ciò può comportare anomalie dell’impianto e problemi con il gestore di rete. Nella scelta del record di dati nazionali, rispettare in ogni caso norme e direttive vigenti a livello locale e tenere in considerazione le caratteristiche dell’impianto (ad es. dimensioni, punto di connessione alla rete).
- Se non si è certi delle norme e direttive corrette per il proprio paese o per la destinazione d’uso scelta, contattare il gestore di rete.

Il tipo di rete deve essere impostato correttamente
Se viene impostato un tipo di rete sbagliato, possono verificarsi anomalie dell’impianto e problemi con il gestore di rete.
Procedura | Vedere | |
|---|---|---|
Accendere tutti gli apparecchi che devono essere subordinati al System Manager (es. inverter, contatori di energia elettrica, batteria). Tutti gli apparecchi SMA che devono essere subordinati al System Manager devono trovarsi nella stessa rete. | Istruzioni degli apparecchi | |
Realizzare il collegamento all’interfaccia utente dell’inverter che deve essere configurato come System Manager. A tal fine sono disponibili diverse opzioni di collegamento:
| ||
Se necessario, modificare la configurazione di rete nella pagina di benvenuto. Di default, la configurazione automatica della rete consigliata da SMA Solar Technology AG viene attivata tramite il server DHCP. Modificare la configurazione di rete solo se quella di default non è adatta alla vostra rete. | Procedura guidata per la messa in servizio | |
Eseguire la configurazione con l’aiuto della procedura guidata di messa in servizio. A tale scopo nel funzionamento apparecchio selezionare Inverter come System Manager. | Procedura guidata per la messa in servizio | |
Registrazione e aggiunta di Dispositivi subordinati | ||
Configurare la gestione energetica e attivare l’ottimizzazione dell’autoconsumo. | ||
Se necessario, procedere a ulteriori configurazioni (ad es. configurare il relè multifunzione, configurare l’Arc Fault Protection Device). | ||
Per monitorare l’impianto nel Sunny Portal e visualizzare i dati, creare un account utente sul Sunny Portal e realizzare un impianto nel Sunny Portal oppure aggiungere dispositivi a un impianto esistente. | ||
Veda anche: