Ottimizzazione dell’autoconsumo
Con l’ottimizzazione dell’autoconsumo l’energia di un impianto generatore di energia (ad es. un impianto FV) viene consumata e accumulata il più possibile nel luogo di produzione. Con l’ottimizzazione dell’autoconsumo si riduce l’immissione di potenza nel punto di connessione alla rete se l’energia può essere consumata o accumulata nel luogo di produzione. Il prelievo di potenza nel punto di connessione alla rete si riduce dal momento che viene utilizzata un’elevata percentuale dell’energia autoprodotta.
La soluzione favorisce l'ottimizzazione dell'autoconsumo grazie all'accumulo temporaneo dell'energia prodotta dagli impianti generatori di energia. A tale scopo, oltre all'inverter sono necessari un contatore di energia elettrica e una batteria.